È aperta la call per partecipare alla campagna di scavo 2022 nel giardino di San Sisto a Pisa, sotto la direzione scientifica del Prof. Federico Cantini, Cattedra di Archeologia medievale Università di Pisa.

Lo scavo di quest’anno si svolgerà dal 30 maggio al 7 ottobre 2022, organizzato su due turni:

• I turno: 30 maggio – 29 luglio 2022
  • II turno: 5 settembre – 7 ottobre 2022

Si richiede la partecipazione minima per un periodo di 3 settimane.

Possono partecipare allo scavo studenti triennali e magistrali, specializzandi e dottorandi di tutti gli Atenei (non vengono forniti vitto e alloggio).

Gli interessati dovranno mandare una mail all’indirizzo labarcheologiamedievale@gmail.com con oggetto Richiesta iscrizione scavo San Sisto” specificando: contatti, numero di matricola, periodo scelto, curriculum accademico con scavi effettuati (da allegare in PDF alla mail), attestato del corso sulla sicurezza.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 29 aprile 2022.

I partecipanti potranno svolgere attività di documentazione e primo trattamento dei reperti (ceramica, vetro, metallo, resti archeozoologici e antropologici): è possibile richiedere la partecipazione solamente a queste attività, che consentono di ottenere CFU di laboratorio.

La ricerca rientra nelle iniziative finanziate con i fondi del Progetto di Eccellenza del Dipartimento e si svolge in collaborazione con: Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, Iccom-Cnr di Pisa, LaDiRe – Laboratorio di Disegno e Restauro, Comune di Pisa, Arcidiocesi di Pisa e Parrocchia di San Sisto.

Call San Sisto Project 2022